Pixar. 30 anni di animazione - Lecture

 

Pixar. 30 anni di animazione Lecture con Elyse Klaidman, responsabile degli Archivi Pixar e curatrice della mostra dedicata al grande studio di animazione statunitense ospitata al Palazzo delle Esposizioni di Roma, e con Maria Grazia Mattei, curatrice dell’edizione italiana della mostra e presidente MEET, centro internazionale per la cultura digitale. Coordina l’incontro Sabrina Perucca, Direttore Artistico Romics.

 

Un imperdibile incontro per approfondire il lavoro e gli artisti che hanno reso possibili gli straordinari capolavori della Pixar. Da Toy Story, il primo film completamente "animato" al computer, al più recente Coco, passando per Monsters & Co.Alla ricerca di NemoCars e Inside Out, solo per citare alcuni titoli, fino a Gli incredibili, protagonisti in questi mesi di un nuova imperdibile avventura, i film della Pixar sono riusciti da sempre a coinvolgere e affascinare bambini e adulti.

 

Elyse Klaidman ci condurrà nel percorso storico e concettuale della creazione della mostra: partendo dalla prima edizione  al MOMA “Pixar: 20 anni di animazione”, che ha dato il via a un tour mondiale che continua ancora oggi e che giunge alla grande mostra a Roma al Palazzo delle Esposizioni. Come nasce l’idea di raccontare la grande esperienza dello studio di animazione Pixar attraverso una mostra, quali le scelte fondanti alla base delle varie sezioni.

 

Maria Grazia Mattei illustrerà gli sviluppi iniziale dell’animazione digitale e l’importnaza di Pixar nella creazione di un nuovo linguaggio che unisce arte e tecnologia. Ci spiegherà come la visione di Pixar come "bottega digitale rinascimentale” abbia ispirato l’edizione italiana della mostra.