Marco Lo Curzio

Marco Lo Curzio

Si è laureato in Architettura a Reggio Calabria, e specializzato in Interface Design alla Domus Academy di Milano. Nel 1996 ha vinto il concorso GAI “microracconti” e nel 1997 ha partecipato alla Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo a Torino. Ha lavorato come graphic designer su progetti di brand identity e comunicazione visiva per enti pubblici e privati. Nel 1999 fonda Sciara, società di promozione culturale e media design e dal 2005 dirige il centro di produzione cinematografica di Sciara come produttore e project manager. Dal 2006 insegna Graphic Design all'Accademia di Belle Arti di Catania.

Appuntamenti con questo ospite:
Data e ora Evento Dove ? Ospiti
Venerdì, 5 Ottobre, 2018 - da 11:00 a 12:30

Comics Proiezione

Manga Do. Igort e la via del manga.



Venerdì, 5 Ottobre, 2018 - da 11:00 a 12:30



Manga Do. Igort e la via del manga.



PADIGLIONE 8 – PALA ROMICS – SALA GRANDI EVENTI E PROIEZIONI -

Manga Do. Igort e la via del manga. Incontro con  il regista Domenico Distilio e il produttore Marco Lo Curzio. Conduce Sabrina Perucca

‘Manga Do. Igort e la via del manga’ è il viaggio di Igort, tra i più importanti autori italiani di graphic novel, nei luoghi fondativi della cultura giapponese. Il film porta lo spettatore sulla via del manga, dove per ‘via’, come nelle discipline orientali, si vuole intendere un percorso intrapreso per trasformare una tecnica, quella del racconto disegnato, in una pratica di perfezionamento.
Igort si muove assieme ad un amico fotografo che gli fa da guida: da Tokyo a Nagoya, poi giù lungo la penisola del Kii fino ad Izumo, dove si continua una millenaria tecnica di fabbricazione della carta, e a Hiroshima, al Museo della Pace. Da questo affascinante viaggio e dalla varietà dei suoi tragitti nasce l’intreccio della nuova opera di Igort, ‘Quaderni Giapponesi/volume secondo’ ed il film ‘Manga Do’ che ne racconta la genesi.



Ospiti:
Domenico Distilo - Marco Lo Curzio



PADIGLIONE 8 – PALA ROMICS – SALA GRANDI EVENTI E PROIEZIONI