David 'Diavù' Vecchiato

David 'Diavù' Vecchiato

Noto artista e street artist, nonché ideatore di progetti di Urban Art. Fondatore del MURo Museo di Urban Art di Roma, è direttore artistico di GRAArt, che ha realizzato 17 grandiu murales a Roma per ANAS,  e della serie di documentari tv sulla Street Art "Muro" per Sky Arte. Autore o curatore di murales per Musei, Università e brand internazionali come Netflix, è nato artisticamente nelle culture underground (fanzine, poster e street performance) e proviene da esperienze illegall dei primi anni 90.

http://www.davidvecchiato.com

https://www.facebook.com/diavu

https://www.instagram.com/diavu

Appuntamenti con questo ospite:
Data e ora Evento Dove ? Ospiti
Saturday, 6 October, 2018 - 15:00 to 16:00

Comics

L'immaginazione (criminale) al potere: dai graffiti alla Street art.



Saturday, 6 October, 2018 - 15:00 to 16:00



L'immaginazione (criminale) al potere: dai graffiti alla Street art.



PADIGLIONE 5 – PALA MOVIE – PALCO COMICS & MOVIE -

L'immaginazione (criminale) al potere: dai graffiti alla Street art.

Dalla Street Art ieri illegale ai Murales commissionati oggi da istituzioni e grandi brand, dal Writing contrastato dalla legge alla Calligrafia sempre più di moda. 
Eppure molti 'graffitari' e artisti come Banksy hanno ancora identità segrete, e le "tag" (le firme a spray) imbrattano ancora illegalmente i muri delle nostre città. 
Chi sono i creativi illegali oggi? E c'è ancora spazio per un'arte illegale?
Il Writing, la Poster Art e altri fenomeni illegali e poco accettati dalla comunità sono nati nell'underground degli anni '70 da una serie di necessità espressive non distanti da quelle derivate dai movimenti studenteschi di protesta del '68, che avevano assunto a simbolo la frase di Marcuse "l'immaginazione al potere". 
Negli anni seguenti queste forme di espressione si sono andate mescolando sempre più con altre culture, come l'arte visiva, il fumetto, i cartoon e l'illustrazione, e hanno dato il via a una nuova pratica, con un nuovo nome e tecniche e artisti, che ha finito con inglobare parzialmente Writing ed ex-writers, ovvero quella Street Art contemporanea che è oggi ovunque riconosciuta, apprezzata e molto ricercata. 
Ma quella Street Art ha inglobato tutto o protesta e l'illegalità esistono ancora? Partecipano all'incontro Daniele Tozzi,  Marco Teatro, Mirko Pierri e Sonia Di Santo (a.DNA Collective). Modera David Diavù Vecchiato.



Ospiti:
Sonia Di Santo- Mirko Pierri- Marco Teatro- Daniele Tozzi - Pepsy- David 'Diavù' Vecchiato



PADIGLIONE 5 – PALA MOVIE – PALCO COMICS & MOVIE