Mirko Pierri

Mirko Pierri

Fa parte di a.DNA Collective, collettivo di organizzatori e curatori di mostre, eventi e murales.  a.DNA collective nasce a Roma nel 2010 come collettivo indipendente per la promozione di arte e cultura in movimento... Nel frattempo sono passati anni, persone, collaboratori e collaborazioni, progetti compiuti ed altri ancora attivi, sgomberi, illusioni, delusioni, vittorie, lotte, soddisfazioni e dopo 7 anni, l'esperienza gli ha insegnato una sola cosa: il mondo non si cambia, ma si può trasformare ed adattare alle nostre esigenze.Stanno realizzando - oltre a progetti di Writing - la mostra di sole tag "Basics", ovvero dando in qualche modo uno spazio e una voce all'illegalità artistica urbana di oggi.

Appuntamenti con questo ospite:
Data e ora Evento Dove ? Ospiti
Sabato, 6 Ottobre, 2018 - da 15:00 a 16:00

Comics

L'immaginazione (criminale) al potere: dai graffiti alla Street art.



Sabato, 6 Ottobre, 2018 - da 15:00 a 16:00



L'immaginazione (criminale) al potere: dai graffiti alla Street art.



PADIGLIONE 5 – PALA MOVIE – PALCO COMICS & MOVIE -

L'immaginazione (criminale) al potere: dai graffiti alla Street art.

Dalla Street Art ieri illegale ai Murales commissionati oggi da istituzioni e grandi brand, dal Writing contrastato dalla legge alla Calligrafia sempre più di moda. 
Eppure molti 'graffitari' e artisti come Banksy hanno ancora identità segrete, e le "tag" (le firme a spray) imbrattano ancora illegalmente i muri delle nostre città. 
Chi sono i creativi illegali oggi? E c'è ancora spazio per un'arte illegale?
Il Writing, la Poster Art e altri fenomeni illegali e poco accettati dalla comunità sono nati nell'underground degli anni '70 da una serie di necessità espressive non distanti da quelle derivate dai movimenti studenteschi di protesta del '68, che avevano assunto a simbolo la frase di Marcuse "l'immaginazione al potere". 
Negli anni seguenti queste forme di espressione si sono andate mescolando sempre più con altre culture, come l'arte visiva, il fumetto, i cartoon e l'illustrazione, e hanno dato il via a una nuova pratica, con un nuovo nome e tecniche e artisti, che ha finito con inglobare parzialmente Writing ed ex-writers, ovvero quella Street Art contemporanea che è oggi ovunque riconosciuta, apprezzata e molto ricercata. 
Ma quella Street Art ha inglobato tutto o protesta e l'illegalità esistono ancora? Partecipano all'incontro Daniele Tozzi,  Marco Teatro, Mirko Pierri e Sonia Di Santo (a.DNA Collective). Modera David Diavù Vecchiato.



Ospiti:
Sonia Di Santo- Mirko Pierri- Marco Teatro- Daniele Tozzi - Pepsy- David 'Diavù' Vecchiato



PADIGLIONE 5 – PALA MOVIE – PALCO COMICS & MOVIE