Marco Teatro

Marco Teatro

Ex-writer storico milanese, nasce nell'illegalità nel periodo dell'arrivo dei graffiti in Italia. Ora è artista visivo. È il fondatore dell'HIU Happening Internazionale Underground, progetto che tra gli anni 1993-2002 ha portato alla conoscenza del pubblico fenomeni illegali o allora sconosciutissimi. Lo HIU è stato itinerante in Italia ma soprattutto si è tenuto nei centri sociali Garibaldi e Leoncavallo a Milano e CS Forte Prenestino a Roma. HIU, evento senza scopo di lucro, dedicato all'arte, alla grafica, al fumetto e all'editoria indipendente. Si è svolto in Italia, per nove edizioni: dal 1996 al 2003. Con la partecipazione di oltre 1000 artisti italiani e internazionali. Attraversando i percorsi della storia e tra le novità delle arti undeground. Proponendo anche tutte le novità editoriali ed artistiche. HIU è stato un evento unico: un incontro internazionale culturale autogestito, nato, per promuovere l'arte e la cultura underground, per offrire uno spazio agli artisti che si muovono al di fuori del mercato tradizionale e creare uno spazio di interscambio e confronto tra artisti, tecniche, stili e pensieri. Un luogo di ricerca e amplificazione della comunicazione visiva proveniente dalle esperienze spontanee, dalla strada, dalla quotidianità, dalle realtà indipendenti. Un percorso storico sull'arte underground, presentando al suo interno, autori e pionieri di rilevanza internazionale che in passato hanno contribuito allo sviluppo, non solo nella controcultura indipendente ma anche dell'intero panorama artistico.

Appuntamenti con questo ospite:
Data e ora Evento Dove ? Ospiti
Sabato, 6 Ottobre, 2018 - da 15:00 a 16:00

Comics

L'immaginazione (criminale) al potere: dai graffiti alla Street art.



Sabato, 6 Ottobre, 2018 - da 15:00 a 16:00



L'immaginazione (criminale) al potere: dai graffiti alla Street art.



PADIGLIONE 5 – PALA MOVIE – PALCO COMICS & MOVIE -

L'immaginazione (criminale) al potere: dai graffiti alla Street art.

Dalla Street Art ieri illegale ai Murales commissionati oggi da istituzioni e grandi brand, dal Writing contrastato dalla legge alla Calligrafia sempre più di moda. 
Eppure molti 'graffitari' e artisti come Banksy hanno ancora identità segrete, e le "tag" (le firme a spray) imbrattano ancora illegalmente i muri delle nostre città. 
Chi sono i creativi illegali oggi? E c'è ancora spazio per un'arte illegale?
Il Writing, la Poster Art e altri fenomeni illegali e poco accettati dalla comunità sono nati nell'underground degli anni '70 da una serie di necessità espressive non distanti da quelle derivate dai movimenti studenteschi di protesta del '68, che avevano assunto a simbolo la frase di Marcuse "l'immaginazione al potere". 
Negli anni seguenti queste forme di espressione si sono andate mescolando sempre più con altre culture, come l'arte visiva, il fumetto, i cartoon e l'illustrazione, e hanno dato il via a una nuova pratica, con un nuovo nome e tecniche e artisti, che ha finito con inglobare parzialmente Writing ed ex-writers, ovvero quella Street Art contemporanea che è oggi ovunque riconosciuta, apprezzata e molto ricercata. 
Ma quella Street Art ha inglobato tutto o protesta e l'illegalità esistono ancora? Partecipano all'incontro Daniele Tozzi,  Marco Teatro, Mirko Pierri e Sonia Di Santo (a.DNA Collective). Modera David Diavù Vecchiato.



Ospiti:
Sonia Di Santo- Mirko Pierri- Marco Teatro- Daniele Tozzi - Pepsy- David 'Diavù' Vecchiato



PADIGLIONE 5 – PALA MOVIE – PALCO COMICS & MOVIE