Riccardo Colosimo

Riccardo Colosimo

Cresciuto tra i banchi della Scuola Romana dei Fumetti, dove ora insegna disegno a bambini e ragazzi nei corsi del Comics Junior, e del Dipartimento di Comunicazione della Sapienza, dove ha maturato esperienza nel campo della comunicazione istituzionale, oggi si occupa di promuovere attraverso il linguaggio dei fumetti le iniziative di enti pubblici, privati e del Terzo Settore. Ha lavorato con la Prefettura di Roma, ideando e realizzando la rubrica illustrata "Benedetti Tirocinanti", vincitrice del bando Lazio Creativo 2017 della Regione Lazio e attualmente collabora con l'IPAB Asilo Savoia, per cui ha illustrato le storie a fumetti "Campioni in campo e nella vita" e il seguito "La disfida della palestra". Per la Pfizer Italia ha disegnato il fumetto "Ora tocca a me!", mentre per il settore dell'editoria libraria sta lavorando a una bande dessinée per il mercato franco-belga, di cui è prevista l'uscita per fine 2018 a cura di Editions du Long Bec.

Appuntamenti con questo ospite:
Data e ora Evento Dove ? Ospiti
Giovedì, 4 Ottobre, 2018 - da 10:00 a 14:00

Comics Scuole

Scuola Romana dei Fumetti presenta Comics Junior.



Giovedì, 4 Ottobre, 2018 - da 10:00 a 14:00



Scuola Romana dei Fumetti presenta Comics Junior.



PADIGLIONE 5 – PALA MOVIE - AREA KIDS & JUNIOR - Aula 1

Scuola Romana dei Fumetti presenta Comics Junior. Un laboratorio per immergersi nel mondo della narrazione disegnata, dall'idea alla creazione di una gag con i docenti Veronica Frizzo e Riccardo Colosimo. Laboratorio dedicato ai ragazzi dai 9 ai 13 anni.

Ospiti:
Riccardo Colosimo - Veronica Frizzo



PADIGLIONE 5 – PALA MOVIE - AREA KIDS & JUNIOR

Aula 1

Venerdì, 5 Ottobre, 2018 - da 12:15 a 13:15

Comics Scuole

Asilo Savoia e SRF presentano: La Grande Guerra a Fumetti con “Talento & Tenacia”



Venerdì, 5 Ottobre, 2018 - da 12:15 a 13:15



Asilo Savoia e SRF presentano: La Grande Guerra a Fumetti con “Talento & Tenacia”



PADIGLIONE 9 - PALA COMICS LAB E CARD GAMES - COMICS CITY -

Dopo il fumetto di esordio “Audace Savoia campioni in campo e nella vita” e l’episodio “La disfida della palestra”, in occasione del Centenario della fine della I Guerra Mondiale ritornano le avventure dell'Audace Savoia, con una nuova e appassionante storia a fumetti intitolata appunto “L’Audace Savoia e la Grande Guerra”.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la prestigiosa Scuola Romana dei Fumetti, verrà presentata alla presenza del Presidente dell'Asilo Savoia Massimiliano Monnanni ed a tutti i ragazzi della squadra “Montespaccato Savoia”.

            “La storia è ambientata nell'ottobre 1917, all’indomani della disfatta di Caporetto, un evento epocale nella storia del nostro Paese ma di cui spesso le giovani generazioni non conoscono a fondo la drammaticità e l’impatto che ebbe anche in termini di coscienza nazionale. É solo l’inizio di una grande storia che lascerà il fiato sospeso a tutti i fans e gli amici di “Talento & Tenacia”, tra colpi di scena e verità inaspettate che alla fine rinsalderanno l’amicizia dei protagonisti di “Audace Savoia”, facendoli prevalere su inganni e tradimenti”.

L'utilizzo dei fumetti come veicolo di divulgazione delle attività di «Talento e Tenacia» permette di raggiungere un numero maggiore di lettori, grandi e piccoli, attraverso una comunicazione semplice e diretta che ha una fondamentale funzione educativa.

 

Quest'ultimo numero può fornire uno sguardo inedito su fatti storicamente cruciali per l’Italia, quelli della prima guerra mondiale, raccontati con un linguaggio innovativo, quanto uno stimolante strumento didattico per suscitare l’interesse dei più giovani per la storia.



Ospiti:
Riccardo Colosimo - Massimiliano Monnanni- Massimo Vincenti



PADIGLIONE 9 - PALA COMICS LAB E CARD GAMES - COMICS CITY